Rilievi Aerofotogrammetrici e Cartografia Tecnica
STAF per anni di esperienza, software ed hardware a disposizione è in grado di eseguire servizi di rilievi aerofotogrammetrici per produzione di cartografia tecnica mediante aerofotogrammetria.
L’Aerofotogrammetria è attualmente il sistema di rilevamento più utilizzato nella realizzazione di cartografia per uso tecnico. Il motivo di questo risiede essenzialmente nella velocità di tracciamento dei particolari del terreno relativamente a zone molto ampie di territorio da cartografare e nella precisione geometrica ottenibile in funzione della scala di rappresentazione richiesta.
Dalle immagini che siano satellitari, aeree o da drone mediante la tecnica della stereoscopia 3D vengono acquisiti elementi geometrici tridimensionali, tipici di una cartografia, che descrivono il territorio (morfologia, edificato, viabilità, infrastrutture)
Data Base Topografici e GIS
Banche dati territoriali, Cartografia, Restituzione Fotogrammetrica con i più moderni strumenti GIS e CAD.
I database topografici si pongono come la base per una gestione GIS del dato territoriale. Realizzati secondo precisi standard (intesa GIS Stato-Regioni) costituiscono un indispensabile strumento per la gestione del territorio. Ogni strato informativo è codificato, rispetta precisi criteri topologici ed ha diverse proprietà, anch’esse codificate.
Cartografia tecnica
Banche dati territoriali, Cartografia, Restituzione Fotogrammetrica con i più moderni strumenti GIS e CAD.
La cartografia tecnica nella forma numerica vettoriale o in quella più evoluta del Database topografico, costituisce strumento fondamentale per la conoscenza, la gestione e la pianificazione del territorio.
La Cartografia Tecnica può essere prodotta nel comune formato CAD oppure nel più evoluto e funzionale formato GIS, Data Base Topografico, secondo le direttive del comitato INTESA STATO REGIONE ormai diffuso e consolidato come standard nazionale di produzione per comuni, provincie e regioni.
Rilievi Fotogrammetrici con Drone
STAF specializzata nel settore di rilievi con Drone utilizza le più avanzate strumentazioni di misura ed è in grado di eseguire rilievi Topografici e Aereofotogrammetrici.
L’uso dei Droni inoltre consente oggi di poter eseguire aggiornamenti molto più frequenti rispetto al passato anche con cadenza annuale abbattendo i costi delle riprese aeree da aereo.
Dalle immagini aeree, opportunatamente “spalmate sulla superficie terrestre” mediante modelli digitali del terreno e georeferenziate, possono essere realizzate anche ortofoto da cui si possono anche eseguire misurazioni di distanze reali oltre che essere di facile consultazione anche per i meno esperti.
Al cliente forniamo un report in base alle sue necessità:
- Foto in alta risoluzione dell’area
- Nuvola di punti sparsa
- Nuvola di punti densa
- Ortofoto
- Modello digitale di elevazione (DTM)
- Modello delle superfici (DSM)
- Calcolo di superfici, area e volumi
Per le correzioni e punti noti viene utilizzata una stazione totale GPS GNSS. Post processing con i migliori software sul mercato
Utilizziamo il software di fotogrammetria leader per la mappatura professionale con i droni.
Click here to display content from Google Maps.
Learn more in Google Maps’s privacy policy.
Dove Siamo
Via F.lli Bandiera, 5 –
P.iva/C.F. 00258350347